Il proibizionismo sulle droghe ha fallito: è questo il messaggio più volte trasmesso dai relatori del convegno dal titolo: Sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione nella comunicazione pubblica, sociale e politica.

Un incontro tra esperti – giuristi, scienziati sociali, medici – quello organizzato il 10 febbraio presso la Camera dei Deputati dalConsiglio Italiano per le scienze sociali e dall’Istituto Luca Coscioni per individuare i cortocircuiti che contraddistinguono nel nostro Paese la politica sulle droghe, a partire dalla corretta informazione.

Come ha ricordato la presidente dell’Istituto, Farina Coscioni, rimangono spesso inascoltate  le parole del premio Nobel per l’economia Gary Becker e del collega Kevin Murphy che dalle colonne del Wall Street Journal avevano dichiarato che gli esiti della guerra alle droghe erano stati fallimentari e controproducenti.

Si tende piuttosto con l’espressione ‘guerra alla droga’  a mettere in atto politiche repressive non contemplando la presa in carico di chi fa uso di droghe, non rispettando – più che tollerando -tutta quella sfera di chi avrebbe bisogno di assistenza sanitaria… Continua a leggere sul sito www.senzabarcode.it

Articoli recenti